Acquistare un Rolex con finanziamento è un affronto? Forse si sta esagerando

Giorgia Silvestri, brand manager di Conte Orologi e grande appassionata di alta orologeria, ci parla oggi di un tema caldo e molto dibattuto tra gli amanti dei Rolex: l’acquisto con finanziamento.

Perché gli animi si scaldano tanto a questo proposito?

Probabilmente perché l’alta orologeria è considerata una passione accessibile solo a chi può permettersi di sostenerla nel tempo. Acquistare orologi di lusso è anche un fatto di status symbol e secondo molti è un vero affronto comprare un Rolex pagandolo a rate.

La domanda che però si pone Giorgia è: quante persone possono oggi permettersi di spendere dai 10.000 ai 20.000 euro come se niente fosse? Ritenete inoltre giusto per un amatore rinunciare alla propria passione e perdere un’opportunità importante di investimento, quando invece esiste la possibilità di accedere a questo mondo attraverso altre soluzioni?

Giorgia ci dà una risposta competente ma anche lucida e sensata.

Rolex a rate: tre motivi per cui può rivelarsi la scelta giusta

  • Tutti hanno il diritto di vivere la propria passione come meglio credono e compatibilmente con le proprie possibilità economiche, anche perché molti collezionisti hanno iniziato con gradualità. L’acquisto a rete permette di avvicinarsi al settore in modo “morbido” ma consapevole.
  • Alcuni non si sentono a proprio agio all’idea di un esborso centellinato nel tempo, ma per altri questa soluzione è invece la più confortevole. Queste persone in effetti acquistano a rate una vasta gamma di prodotti come le automobili o gli smartphone: perché per il Rolex che desiderano da tempo dovrebbe essere diverso?
  • Acquistare un Rolex significa anche fare un investimento. Trattandosi di un bene che non si svaluta, nel medio-lungo periodo può assurgere a vera e propria forma di guadagno. Occorre naturalmente scegliere con attenzione l’orologio e farsi consigliare da un professionista ma, soddisfatte queste condizioni, si può senz’altro acquistare una referenza il cui valore resterà stabile nel tempo o, addirittura, aumenterà.

Quanto detto fin qui non significa che acquistare con finanziamento sia sempre la miglior soluzione, significa soltanto che dovremmo superare alcuni pregiudizi tipici di questo settore e assumere una prospettiva più aperta, accogliendo nella nostra community di appassionati anche chi la pensa diversamente su questo punto.