4,9
BASATO SU 584 RECENSIONI VERIFICATE Al Grand Prix d’Horlogerie de Genève (GPHG), Breguet si è aggiudicato il Gran Premio “Aiguille d’Or” per il suo segnatempo Classique Souscription 2025. Questo premio premia il miglior segnatempo in assoluto tra tutte le categorie (Best in Show), considerato anche il più rappresentativo dell’intera industria orologiera. È il premio più prestigioso.

Il Classique Souscription 2025, il primo modello presentato per celebrare il 250° anniversario di Breguet, rende omaggio allo spirito visionario di Abraham-Louis Breguet. Ispirato all’orologio Souscription progettato alla fine del XVIII secolo, incarna un rinnovamento intriso di apparente semplicità.
Questo modello monolancetta traduce fedelmente uno storico orologio da tasca in un orologio da polso. L’architettura del suo movimento trae ispirazione dai calibri Souscription e dall’orologio a tatto, mentre l’estetica rimane fedele ai codici originali: carrure satinata, vetro chevé, quadrante in smalto grand feu, firma segreta e finitura azzurrata realizzata a mano. Il fondello è decorato con l’esclusivo motivo guilloché Quai de l’Horloge e un’incisione con le parole del fondatore sulla concezione del movimento.

“Ricevere il Gran Premio “Aiguille d’Or” al GPHG è un onore incredibile per Breguet, che quest’anno celebra 250 anni di ininterrotta eccellenza orologiera. Questo premio non celebra solo la nostra Collezione Classique 2025, ma soprattutto il lavoro, la passione e la dedizione di tutti i nostri colleghi che ogni giorno animano la Maison. Il loro impegno, la loro competenza e i loro elevati standard sono al centro di Breguet. A ciascuno di loro esprimo la mia più profonda gratitudine. Questo riconoscimento appartiene a loro tanto quanto al marchio.” Queste le parole del CEO Gregory Kissling.
Una celebrazione dell’eredità e della ricerca della perfezione di Breguet, realizzata in una nuova ed esclusiva lega d’oro.

Primo orologio dall’architettura semplificata, il suo design è caratterizzato dalla purezza del quadrante smaltato di bianco e dall’indicazione dell’ora a una mano. Oggi, lo storico e innovativo orologio da tasca Souscription rinasce come orologio da polso. Nell’ambito delle celebrazioni del suo 250° anniversario, la Maison presenta il Souscription 2025, una fusione tra l’arte del maestro orologiaio di Neuchâtel e il savoir-faire contemporaneo.
Sebbene il termine “Souscription” compaia già nel 1796 nei registri di vendita, oggi accuratamente conservati nel Museo Breguet di Place Vendôme, questo orologio a lancetta singola fu commercializzato principalmente a partire dal 1797. È attraverso un opuscolo pubblicitario ideato dal maestro che si fa conoscere questa creazione robusta e affidabile, con un grande diametro di circa 61 mm, un quadrante bianco smaltato e un movimento dall’architettura semplice.
Il principio è semplice: se un cliente desidera acquistare un orologio di questo tipo, deve confermare l’ordine versando un quarto del prezzo. Questo anticipo consente all’atelier Quai de l’Horloge di acquisire le forniture necessarie per la fabbricazione degli orologi, segnando così l’inizio della produzione in serie. Nell’arco di oltre 20 anni sono stati prodotti in questo modo circa 700 segnatempo.








