Che cos’è la certificazione COSC? (video)

Se siete appassionati di alta orologeria avete forse sentito parlare della certificazione COSC. Per quanti di voi vogliono approfondire l’argomento Giorgia Silvestri, brand manager di Conte Orologi, ha preparato un video.

Amare gli orologi di lusso significa d’altra parte conoscere approfonditamente il settore, anche relativamente ad aspetti più tecnici relativi alla loro produzione.

COSC sta per Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres. Si tratta di un ente svizzero di certificazione fondato nel 1973 dai cinque cantoni di Berna, Ginevra, Neuchâtel, Soletta e Vaud, ovvero quelli in cui sorgevano (e sorgono ancora oggi) la maggior parte delle aziende manifatturiere di orologeria.

Le tre sedi in cui l’ente opera si trovano a Bienne, Ginevra e Le Locle, anche se c’è da dire che all’interno delle prime due vengono testati quasi esclusivamente orologi Rolex.

Ciò che ci interessa sapere è che gli orologi vengono testati per circa 15 giorni in 5 posizioni differenti e a 3 temperature diverse, ovvero 8, 23 e 38 gradi centigradi. Un parametro fondamentale, ma non certo l’unico, è lo scarto medio di marcia giornaliera, che deve essere compreso fra -4 e +6 secondi al giorno.

La certificazione COSC attesta quindi l’assoluta qualità svizzera del calibro montato sugli orologi nel momento in cui questi escono dai laboratori. In altre parole, un orologio certificato COSC è ufficialmente in possesso dei requisiti di precisione svizzera necessari a poterlo definire cronometro.

In genere gli orologi meccanici certificati risultano comunque meno precisi di quelli al quarzo, ma in questo caso la componente emotiva e il fascino immortale dell’artigianalità rendono questo dato irrilevante agli occhi di un appassionato.

L’attestazione può avvenire attraverso il rilascio di due diversi documenti: il certificato COSC, in cui si comunica che l’orologio è in linea con tutti gli standard stabiliti oppure il bollettino di marcia, che, in più, riporta nei minimi particolari i risultati ottenuti dall’orologio in ogni test eseguito.

Oltre a Rolex tanti altri grandi marchi hanno scelto di richiedere per i propri orologi la certificazione COSC: fra questi dobbiamo citare anche Panerai, Breitling e Omega (solamente con l’ultima referenza uscita del modello speed Master Moon Watch).

Bisogna considerare che soprattutto per questi ultimi da un punto di vista collezionistico la presenza della certificazione è fondamentale.

È dunque importante che gli orologi su cui scegliamo di investire possano vantare la certificazione COSC? Assolutamente sì.

È sempre bene tenere a mente, in ogni caso, che la certificazione viene rilasciata a favore di orologi appena usciti dai laboratori d’analisi. Questo perché il documento attesta la qualità e la precisione del solo movimento dell’orologio e non di tutti gli altri aspetti che riguardano il ciclo produttivo, come, ad esempio, materiali o tecniche di montaggio.

Conoscevate le caratteristiche della certificazione COSC? La considerate un parametro importante nella scelta dei vostri orologi? Fatecelo sapere nei commenti al video sul canale Youtube Giorgia Orologi.

Perchè Conte Orologi

Oltre 500 orologi IN Pronta consegna

Conte Orologi dispone di un catalogo ampio ed in continuo aggiornamento, che consente di proporre una vasta scelta di prodotti di eccellenza immediatamente disponibili.

Valutazioni al miglior prezzo di mercato

Grazie ad una profonda conoscenza del settore, Conte Orologi garantisce valutazioni esatte e rigorose, offrendo i migliori prezzi sul mercato.

Consegne sicure in tutta Italia

Un sistema testato e garantito permette di effettuare consegne rapide e sicure su tutto il territorio italiano.

Staff giovane e professionale

Dinamismo, intraprendenza ed entusiasmo, uniti a professionalità ed esperienza, sono le carte vincenti di uno staff proiettato verso progetti sempre più ambiziosi e di successo.

Recensioni dei nostri clienti

Recensioni Google

  • 5 star review  
    Conte orologi ho trovato veramente una società seria sotto tutti gli aspetti sono stato contattato e guidato dal Sig. Giancarlo i responsabile acquisti e vendite che mi ha consigliato sul da farsi per la vendita del mio rolex dandomi un'adeguata valutazione del mio orologio il tutto con la massima gentilezza serietà e professionalità che io ho percepito fin dal primo contatto telefonico che abbiamo avuto Servizio di ritiro effettuato con estrema puntualità, pagamento avvenuto nella massima celerità. Appena valutato ho subito avuto l’accredito sul mio conto, la gioielleria Conte la consiglio vivamente molto competenti per me è veramente il top!

    thumb Alfredo Mediati
  • 5 star review  I MIGLIORI SU ROMA

    Competenti,gentili, professionali e disponibili ;)
    Sede all'Eur molto bella e confortevole, esperienza paicevolissima e speciale menzione alla gentilezza,simpatia e bravura di Cristian che mi ha supportato in tutto e per tutto.
    Raro trovare persone così apprezzabili. Li raccomando senza riserve a tutti!!!

    thumb Gianluca Loprete
  • 5 star review  
    Esperienza positiva in tutto e per tutto, dalla fase prevendita sino al postvendita con personale esperto, competente e qualificato!
    Staff sempre a disposizione e un grazie particolare a Lorenzo che mi ha assistito personalmente.
    Raccomandabile al 100%!

    thumb Giorgio Dima
  • 5 star review  
    Ho venduto il mio Rolex e mi sono rivolto al signor Giancarlo, persona affidabile, cortese e professionale già dal primo contatto, in pochi passaggi abbiamo raggiunto lo scopo con accredito immediato sul mio conto. È stato un piacere trattare con il signor Giancarlo

    thumb Pasquale Mazzella
  • 5 star review  
    Questa mattina ho concluso una trattativa con Turi Giancarlo (buyer di Conte) e sono venuto in contatto con il team di Conte.
    Sono rimasto molto contento per la loro professionalità e precisione. Lo consiglio vivamente a chiunque

    thumb Antonio Rondelli
  • 5 star review  
    In passato ho avuto qualche contatto con altri rivenditori mentre stavolta mi sono trovato subito in ottima sintonia con Conte orologi. Le recensioni che avevo letto rispecchiano la realtà. Sono seri, affidabili, alla mano e simpatici.
    Tuttavia hanno accontentato la mia richiesta e mi hanno offerto una valutazione super competitiva quasi come se vendessi da privato. E' stato un vero piacere aver avuto a che fare con voi. Sicuramente ci sarà una prossima volta. Grazie, Emanuele.

    thumb Ema Sco