Come si riconosce un Rolex falso?

La nostra brand manager Giorgia Silvestri vi propone oggi alcuni spunti interessanti sul tema della falsificazione dei Rolex. È infatti purtroppo ancora un rischio altissimo per qualunque appassionato quello di acquistare un orologio non autentico.

Ma chi ama gli orologi di lusso sa che nella loro fabbricazione niente è lasciato al caso e ogni dettaglio è curato alla perfezione: ecco perché, munendosi di un’apposita lente di ingrandimento, è possibile valutare alcune loro caratteristiche, anche se non siamo ancora esperti del mondo dell’alta orologeria.

Escludendo le verifiche che andrebbero fatte all’interno dell’orologio, dopo averlo smontato, Giorgia individua 6 degli indizi di falsità che saltano all’occhio più facilmente e che chiunque può individuare nel momento in cui tiene in mano l’oggetto dei suoi desideri.

Il peso prima di tutto

I Rolex originali pesano. Sì, ma quanto? Naturalmente per valutare se la grammatura è quella giusta dovremmo avere già precedentemente soppesato un Rolex autentico, fabbricato con metalli di altissima qualità, assolutamente non paragonabili a quelli con cui viene assemblato un falso. Questa resta sempre un’ottima indicazione di massima: se vi sembra che l’orologio sia leggero qualcosa non torna.

Il fondello, cioè il retro della cassa

Due gli aspetti da considerare secondo la nostra esperta: il materiale e le incisioni. Solo in rarissimi casi i fondelli dei Rolex autentici hanno un aspetto trasparente (vetro o cristallo); essi sono inoltre sempre lisci, senza nessuna incisione perché le iscrizioni sono presenti solo nella parte interna.

La data sul quadrante

Molti modelli di Rolex riportano la data sul quadrante: la lente attraverso la quale è mostrata questa informazione, detta Cyclope o “lente ciclope”, ingrandisce il numero di circa 2,5 volte se il Rolex è originale, mentre nei prodotti contraffatti l’ingrandimento è molto più contenuto. Anche la posizione della lente conta, deve essere perfettamente centrata.

Simmetria dei font di numeri e lettere

Qualunque scritta sul quadrante deve rispettare il font normalmente utilizzato dalla casa produttrice e la distanza tra ogni carattere alfanumerico.

Ticchettio

Indizio semplice da notare ma allo stesso tempo estremamente indicativo: in un Rolex originale il suono del ticchettio non è percepibile. Se nell’avvicinare l’orologio all’orecchio riuscite a sentire il ticchettio, vuol dire che il meccanismo perfetto del Rolex non è stato riprodotto e che molto probabilmente l’orologio è contraffatto.

Numero seriale

Il numero di serie si trova inciso sui Rolex tra le due anse, ad ore 6 e, nei modelli più recenti, è presente anche nel rehaut, ovvero nell’anello che si trova tra il quadrante e il vetro. Una volta letto il seriale potremo controllare anche online che ci sia una corrispondenza tra il numero seriale e l’anno di produzione. In caso di coincidenza occorre comunque verificare che l’incisione sia perfetta e che i caratteri siano ben distinguibili e privi di sbavatura.

Ma il miglior consiglio che si possa dare a chi è consapevole di non avere le conoscenze necessarie per distinguere un Rolex originale da uno falso, tenuto conto anche della perfezione di alcune repliche, è sempre quello di rivolgersi ad un esperto.

Perchè Conte Orologi

Oltre 500 orologi IN Pronta consegna

Conte Orologi dispone di un catalogo ampio ed in continuo aggiornamento, che consente di proporre una vasta scelta di prodotti di eccellenza immediatamente disponibili.

Valutazioni al miglior prezzo di mercato

Grazie ad una profonda conoscenza del settore, Conte Orologi garantisce valutazioni esatte e rigorose, offrendo i migliori prezzi sul mercato.

Consegne sicure in tutta Italia

Un sistema testato e garantito permette di effettuare consegne rapide e sicure su tutto il territorio italiano.

Staff giovane e professionale

Dinamismo, intraprendenza ed entusiasmo, uniti a professionalità ed esperienza, sono le carte vincenti di uno staff proiettato verso progetti sempre più ambiziosi e di successo.

Recensioni dei nostri clienti

Recensioni Google


  • Esperienza positiva in tutto e per tutto, dalla fase prevendita sino al postvendita con personale esperto, competente e qualificato!
    Staff sempre a disposizione e un grazie particolare a Lorenzo che mi ha assistito personalmente.
    Raccomandabile al 100%!

    thumb Giorgio Dima

  • Fantastici!
    Non posso dire altro, sono stati professionali e gentili sin da subito nonostante sia andato diverse volte per provare degli orologi.
    Hanno sempre avuto pazienza nonostante io abbia avuto bisogno di tempo per decidermi nell'acquisto.

    Complimenti davvero.

    thumb Michele De Mattheis

  • Mi sono rivolto alla gioielleria Conte per far visionare e valutare il mio orologio Rolex: ha seguito l'operazione Fabrizio, ragazzo preparato, cortese e molto professionale. Si è creato un clima di fiducia reciproca che mi ha portato a concludere la vendita in modo rapido ed assolutamente soddisfacente. Consiglio vivamente CONTE orologi.

    thumb Gian LORENZ

  • In passato ho avuto qualche contatto con altri rivenditori mentre stavolta mi sono trovato subito in ottima sintonia con Conte orologi. Le recensioni che avevo letto rispecchiano la realtà. Sono seri, affidabili, alla mano e simpatici.
    Tuttavia hanno accontentato la mia richiesta e mi hanno offerto una valutazione super competitiva quasi come se vendessi da privato. E' stato un vero piacere aver avuto a che fare con voi. Sicuramente ci sarà una prossima volta. Grazie, Emanuele.

    thumb Ema Sco

  • Conte orologi ho trovato veramente una società seria sotto tutti gli aspetti sono stato contattato e guidato dal Sig. Giancarlo i responsabile acquisti e vendite che mi ha consigliato sul da farsi per la vendita del mio rolex dandomi un'adeguata valutazione del mio orologio il tutto con la massima gentilezza serietà e professionalità che io ho percepito fin dal primo contatto telefonico che abbiamo avuto Servizio di ritiro effettuato con estrema puntualità, pagamento avvenuto nella massima celerità. Appena valutato ho subito avuto l’accredito sul mio conto, la gioielleria Conte la consiglio vivamente molto competenti per me è veramente il top!

    thumb Alfredo Mediati

  • Grazie a un amico ho conosciuto questa azienda e ho avuto un'ottima esperienza. Mi hanno trattato in maniera impeccabile, prezzi top, servizio ottimo e persone gentilissime. Un ringraziamento particolare a Lorenzo.

    thumb gianluca ramaccia