Compravendita di orologi: cosa serve per iniziare

Intorno all’alta orologeria gravita un mondo di emozioni e di passione ma anche di interessi: per questo motivo la compravendita di orologi di lusso, quando non occasionale, è finalizzata al collezionismo o all’investimento.

Se siete alla ricerca di informazioni sulla valutazione degli orologi e vi state chiedendo come vendere un orologio usato, seguiteci fino alla fine di questo articolo dedicato alla compravendita sicura di orologi allo scopo di aumentare il proprio capitale.

Guadagnare con la compravendita di orologi

Molte persone investono nell’alta orologeria come in molti altri settori con l’obiettivo di guadagnare su lungo periodo attraverso la compravendita. In questo caso improvvisarsi esperti è inutile e improduttivo. Decisamente più proficuo affidarsi invece a intermediari professionali che si occupino non solo della valutazione degli orologi, ma anche di procurare gli esemplari più appetibili.

Nella compravendita di orologi di lusso sottovalutare il potere della conoscenza significa andare incontro a un grande rischio. Il mercato va studiato e compreso. Probabilmente potrete commettere degli errori, fa parte del gioco, ma – proprio come succede anche nel mercato azionario – se perdete una volta potete guadagnare il doppio la volta successiva.

Per iniziare serve naturalmente un certo capitale: potere di acquisto e guadagno sono direttamente proporzionali, quindi più investite più ne ricaverete. Non sono necessariamente gli orologi più costosi quelli su cui dovete concentrarvi, ma piuttosto i più desiderati, gli esemplari percepiti come rari e unici o che, per motivi diversi, potrebbero diventarlo nel tempo.

Il secondo passo è la creazione di un rapporto fiduciario con un’orologeria di riferimento: la scelta di questo contatto è fondamentale e va curata in ogni dettaglio. Cercate di capire quanto è competente il professionista a cui scegliete di rivolgervi, quanto vasta la sua esperienza e quanto ampia la sua rete di conoscenze nazionali e internazionali.

Ha la possibilità di contattare direttamente le case produttrici per procurare un orologio o per altre esigenze? Ha una sede fisica? Il negozio è frequentato da collezionisti? Le recensioni disponibili sulla sua attività sono positive? Ha un servizio di ritiro orologi usati con portavalori assicurato?

Una risposta affermativa a tutte queste domande è un ottimo inizio. L’amicizia professionale che costruirete con l’orologeria potrebbe diventare per voi fonte di guadagno e soddisfazione.

Nella compravendita di orologi si guadagna quando ci si concentra su referenze che rientrano in un range di prezzo medio, visto che solo pochissime persone possono permettersi di spendere cifre esagerate.

Quando vi capiterà di vendere un Rolex usato vi accorgerete che è più economico di un qualsiasi Seiko: il valore del Seiko scenderà ogni anno di più mentre quello del Rolex aumenterà. Questa, per intenderci, è una considerazione di cui tener conto nei vostri investimenti.

Guadagnare con la compravendita di orologi significa costruire sia il vostro capitale che la vostra buona reputazione. Spendere 40mila euro per un orologio non è scelta azzardata, quando si ha la giustificata certezza di poterlo rivendere dopo qualche anno per 60mila.

Come anticipato, però, solo un vero esperto di questo mercato, un intermediario autorizzato, può aiutarvi a individuare i modelli con un tale potenziale. Buttarsi a capofitto nel fai da te potrebbe avere conseguenze disastrose.

Un professionista accreditato vi aiuterà anche a esaminare la domanda di un certo orologio e a non sopravvalutarla rischiando di vedere scendere i prezzi e, di conseguenza, la quotazione dell’orologio che avrete acquistato.

In breve, guadagnare investendo in orologi di lusso è questione di conoscenza e conoscenze: da una parte vi suggeriamo di aumentare la vostra competenza nel settore con costante aggiornamento e ricerca di informazioni, dall’altra è necessario stringere buoni rapporti professionali con dealer esperti e soprattutto affidabili, che sappiano guidarvi e consigliarvi nel modo giusto.

Perchè Conte Orologi

Oltre 500 orologi IN Pronta consegna

Conte Orologi dispone di un catalogo ampio ed in continuo aggiornamento, che consente di proporre una vasta scelta di prodotti di eccellenza immediatamente disponibili.

Valutazioni al miglior prezzo di mercato

Grazie ad una profonda conoscenza del settore, Conte Orologi garantisce valutazioni esatte e rigorose, offrendo i migliori prezzi sul mercato.

Consegne sicure in tutta Italia

Un sistema testato e garantito permette di effettuare consegne rapide e sicure su tutto il territorio italiano.

Staff giovane e professionale

Dinamismo, intraprendenza ed entusiasmo, uniti a professionalità ed esperienza, sono le carte vincenti di uno staff proiettato verso progetti sempre più ambiziosi e di successo.

Recensioni dei nostri clienti

Recensioni Google

  • 5 star review  
    Questa mattina ho concluso una trattativa con Turi Giancarlo (buyer di Conte) e sono venuto in contatto con il team di Conte.
    Sono rimasto molto contento per la loro professionalità e precisione. Lo consiglio vivamente a chiunque

    thumb Antonio Rondelli
  • 5 star review  I MIGLIORI SU ROMA

    Competenti,gentili, professionali e disponibili ;)
    Sede all'Eur molto bella e confortevole, esperienza paicevolissima e speciale menzione alla gentilezza,simpatia e bravura di Cristian che mi ha supportato in tutto e per tutto.
    Raro trovare persone così apprezzabili. Li raccomando senza riserve a tutti!!!

    thumb Gianluca Loprete
  • 5 star review  
    Esperienza positiva in tutto e per tutto, dalla fase prevendita sino al postvendita con personale esperto, competente e qualificato!
    Staff sempre a disposizione e un grazie particolare a Lorenzo che mi ha assistito personalmente.
    Raccomandabile al 100%!

    thumb Giorgio Dima
  • 5 star review  
    Ho venduto il mio Rolex e mi sono rivolto al signor Giancarlo, persona affidabile, cortese e professionale già dal primo contatto, in pochi passaggi abbiamo raggiunto lo scopo con accredito immediato sul mio conto. È stato un piacere trattare con il signor Giancarlo

    thumb Pasquale Mazzella
  • 5 star review  
    Grazie a un amico ho conosciuto questa azienda e ho avuto un'ottima esperienza. Mi hanno trattato in maniera impeccabile, prezzi top, servizio ottimo e persone gentilissime. Un ringraziamento particolare a Lorenzo.

    thumb gianluca ramaccia
  • 5 star review  
    Conte orologi ho trovato veramente una società seria sotto tutti gli aspetti sono stato contattato e guidato dal Sig. Giancarlo i responsabile acquisti e vendite che mi ha consigliato sul da farsi per la vendita del mio rolex dandomi un'adeguata valutazione del mio orologio il tutto con la massima gentilezza serietà e professionalità che io ho percepito fin dal primo contatto telefonico che abbiamo avuto Servizio di ritiro effettuato con estrema puntualità, pagamento avvenuto nella massima celerità. Appena valutato ho subito avuto l’accredito sul mio conto, la gioielleria Conte la consiglio vivamente molto competenti per me è veramente il top!

    thumb Alfredo Mediati