Il 25° anniversario di un’icona: Lang 1 di Lange & Söhne, ora in versione celebrativa!

Giorgia Silvestri oggi ci parla di un’importante edizione celebrativa e ci illustra i pregi del Lange 1 38,5 mm con cassa in oro bianco, quadrante in argento e un fondello veramente esclusivo.

Sembra ieri eppure sono già trascorsi 25 anni dall’uscita dei primi orologi dell’azienda riorganizzata Lange & Söhne.

A differenza di altre icone come il Calatrava Patek Philippe o il Submariner Rolex, il Lange 1 è relativamente giovane, eppure questo orologio assume un grande significato nella storia dell’azienda produttrice, come probabilmente mai si è visto nell’alta orologeria.

Il corredo è davvero intrigante e include un bracciale che riporta l’incisione Never Stand Still, una carpetta che raccoglie la documentazione comprensiva di garanzia, un panno in microfibra. La scatola, bellissima, è stata personalizzata per l’occasione e non ve ne sono quindi di eguali: riporta scritte in rilievo relative al brand e all’anniversario, mentre sulla chiusura fa bella mostra un’incisione con il marchio.

Aperta la scatola che contiene l’orologio troviamo una targhetta con alcune incisioni che in parte fanno riferimento all’anniversario e in altra parte all’edizione, naturalmente limitata: nel nostro caso siamo i felici possessori del numero 221 su 250. Un particolare molto importante a livello collezionistico.

L’orologio ha un quadrante unico, realizzato in argento e proposto in una versione bicolor, su due livelli.

Le scritte e le lancette spiccano subito perché di un bel blu brillante, come il bracciale in pelle di coccodrillo.

Girando l’orologio cogliamo tutta la bellezza del fondello, sul quale è rappresentata la proprietà della famiglia Lange.

Con una leggera pressione solleviamo il fondello e possiamo ammirare sia il movimento interno sia l’incisione relativa alla ricorrenza (per la prima volta le incisioni sono di colore blu).

Al polso si presenta come un orologio proporzionato e molto elegante, con rifiniture eccellenti.