Quotazioni Rolex Roma: tre referenze che hanno aumentato il proprio valore nel tempo

Fra le varie ragioni che possono spingere una persona ad addentrarsi nel meraviglioso mondo degli orologi di lusso, oltre alla passione e al collezionismo, vi è di certo quella dell’investimento economico. L’alta orologeria rappresenta oggi come non mai un settore all’interno del quale è possibile svolgere operazioni decisamente produttive. Il prerequisito per farlo, però, è muoversi con competenza e consapevolezza. In altre parole, spesso non basta cercare su Google “Quotazioni Rolex Roma”: è necessario piuttosto iniziare a farsi un’idea chiara delle dinamiche che regolano l’andamento dei prezzi.

Per questo, sul nostro canale YouTube, abbiamo deciso di inaugurare Il Tempo è Denaro, un nuovo format attraverso cui scopriremo e analizzeremo insieme l’andamento di mercato delle referenze più richieste.

Il più delle volte, quando si parla di quotazioni Rolex Roma e non solo, il fattore determinante nell’aumento di prezzo è l’uscita di produzione, che innesca naturalmente un meccanismo di scarsità. Come potete immaginare, in un mondo dove il collezionismo rappresenta un segmento importante, un limite nel numero di pezzi prodotti causa un aumento quasi automatico della richiesta. E in fin dei conti è sempre la richiesta a fare il mercato.

Quotazioni Rolex Roma: andamento dei prezzi del Rolex Daytona 116520, Rolex GMT 116710LN e Submariner 16610LV

Le referenze su cui ci concentriamo oggi sono tre fra le più richieste degli ultimi mesi: nel video dedicato alle quotazioni Rolex Roma, Giorgia ci parla del Rolex Daytona 116520, del GMT 116710LN e del Submariner 16610LV.

Il primo, il Daytona 116520, è stato prodotto per quindici anni, ossia dal 2001 al 2016, e l’ultimo aggiornamento del suo prezzo di listino riportava la cifra di 11.150 euro. In quell’anno i reseller erano ancora in grado di sostenere la competizione con Rolex relativa al prezzo. Erano cioè in grado di vendere il modello con una scontistica maggiore rispetto alla casa madre. Per intenderci, un seminuovo del 2010 “chiusura lunga” veniva quotato intorno ai 9.500 euro. Il 2016 – almeno nella nostra esperienza – rappresentò un anno di svolta nel mercato dell’alta orologeria, a partire dal quale i prezzi fra casa madre e reseller iniziarono ad allinearsi. All’uscita di produzione, il Daytona 116520 vide il suo valore aumentare in modo progressivo. Oggi la sua quotazione si aggira sui 26.000 euro. Esatto: in cinque anni ha acquistato praticamente 16.000 euro di valore.

Proseguendo nella nostra esplorazione delle quotazioni Rolex Roma, parliamo poi del GMT 116710LN, anche conosciuto come “GMT Ceramica”. Prodotto a partire dal 2007, il suo primo prezzo di listino era di 7.800 euro. Erano sotto alcuni aspetti tempi molto diversi, e dai reseller questa referenza si riusciva ad acquistare quasi alla metà del prezzo iniziale, cioè 4.000-4.500 euro. Anche in questo caso la variabile decisiva fu la sua uscita di produzione, avvenuta nel 2019. A partire da quel momento, l’orologio aumentò di mese in mese il proprio valore, fino a raggiungere l’attuale quotazione di circa 13.500 euro. Chi volesse rivendere oggi un GMT 116710LN acquistato da reseller nel 2007, guadagnerebbe dall’operazione più o meno 10.000 euro.


L’ultimo andamento di prezzo analizzato è quello del Submariner 16610LV, meglio conosciuto come “Kermit 50th Anniversary”. Prodotta da Rolex dal 2003 al 2010, alla sua uscita questa referenza non riscosse il successo previsto, anzi, la stessa Rolex per favorirne la vendita optò per degli sconti: il prezzo di listino era di 5.000 euro. Con il tempo, tuttavia, gli appassionati impararono ad apprezzarla. Oggi, un modello come quello che Giorgia mostra nel video, risalente al 2007, si vende a circa 16.500 euro, quindi con un margine di oltre 11.000 euro.

Quotazione Rolex Roma: i prossimi appuntamenti di “Il tempo è denaro”

Le tre referenze mostrate da Giorgia nel video rendono bene l’idea di come investire nell’alta orologeria possa rivelarsi estremamente vantaggioso e di come sia però necessario, per chi ancora poco esperto, rivolgersi a professionisti del settore per portare a termine buone operazioni. Il tempo è denaro è un format ideato e creato proprio allo scopo di fornire in tal senso informazioni utili a comprendere determinati meccanismi, sia per chi sta muovendo i primi passi nel settore ed è intenzionato a saperne di più, sia per chi vi si muove da tempo e desidera approfondire la propria conoscenza nell’ambito della quotazione Rolex Roma (ma anche di quella di altri marchi egualmente importanti).

A proposito, vi consigliamo di prendere nota delle cifre che abbiamo visto, perché a distanza di mesi, nei prossimi appuntamenti, torneremo a parlare di queste referenze per vedere e analizzare insieme gli ulteriori sviluppi nell’andamento dei loro prezzi. Quello degli orologi di lusso è un mercato in continua evoluzione e sarà un piacere esplorarne i mutamenti insieme a voi.

Volete sapere quanto vale il vostro Rolex? Visitate la pagina dedicata alle quotazioni e ricevete subito una proposta di acquisto!