4,9 BASATO SU 584 RECENSIONI VERIFICATE

UR-FREAK: URWERK X ULYSSE NARDIN

Fondata nel 2015 da Ahmed Seddiqi, Dubai Watch Week è iniziata come un evento locale rivolto principalmente a collezionisti e appassionati, con una forte enfasi sull’istruzione. Ma in 10 anni, questo evento biennale è diventato uno dei momenti principali dei nostri calendari riguardanti gli orologi, trasformandosi in una vera e propria fiera dell’orologio, in particolare quest’anno, poiché la DWW sta celebrando il suo primo decennio di esistenza e il 75° anniversario di Ahmed Seddiqi & Sons. Questa edizione 2025 ha stupito davvero tutti, raccogliendo appassionati, marchi e stampa da tutto il mondo.

Una delle novità più apprezzate nell’edizione appena conclusa è stato sicuramente UR-FREAK, un segnatempo realizzato dall’incontro tra due dei nomi più visionari dell’orologeria indipendente: Ulysse Nardin e URWERK. Una collaborazione inedita che reinterpreta uno dei segnatempo più influenti dell’orologeria contemporanea, il Freak, fondendolo con il celebre satellite orario itinerante di URWERK.

Il risultato è un nuovo calibro integrato che combina un carrousel rotante di tre ore con un display satellitare, arricchito dal sistema Grinder, dal DiamonSil e dalle tecnologie al silicio introdotte da Ulysse Nardin nel 2001. Un concentrato di innovazione proposto in un’esclusiva edizione limitata di 100 esemplari.

Il Freak ruota l’intero movimento per indicare l’ora, il satellite orario di URWERK altera la meccanica e rimodella la percezione stessa del tempo. Ora, due meccanismi complessi sono fusi in un unico calibro in-house completamente integrato. Per creare questa meraviglia dell’ingegneria, sono stati sviluppati oltre 150 componenti completamente nuovi per progettare il caratteristico display satellitare itinerante delle ore e il design della lunetta della cassa. L’ora è indicata da una delle tre lancette collegate. La lancetta attiva scorre lungo la scala indicatrice dei minuti sul lato destro del quadrante. Ogni lancetta è dotata di un disco girevole bombato che funge da indicatore delle ore saltanti. Una volta che l’ora corrente collegata al carrousel rotante ha completato il suo percorso lungo la scala dei 60 minuti, il disco delle ore cambia e l’ora successiva è pronta per essere letta dalla lancetta successiva, che dà il via al suo percorso lungo l’inizio della minuteria. L’intero sistema satellitare delle ore itinerante, in classico stile Freak, è collegato al sistema di regolazione. Al centro si trova un gruppo con scappamento e oscillatore del bilanciere in silicio. Ruota insieme al sistema satellitare e compie una rotazione completa ogni tre ore. Simile al funzionamento di un tourbillon o di un carrousel tradizionale, il continuo cambio di orientamento dell’UR-FREAK contribuisce a ridurre gli errori nella misurazione del tempo.

L’UR-FREAK si basa sulla cassa dell’orologio Freak [ONE] di Ulysse Nardin, larga 44 mm, qui realizzata nel tipico titanio sabbiato grigio antracite intenso URWERK. A questa base si aggiungono altri elementi di design caratteristici di URWERK che impreziosiscono ulteriormente il pezzo. Tra questi, tre sezioni distinte scanalate sulla lunetta girevole in titanio e sul fondello, un elemento di design distintivo di URWERK. Inoltre, le tonalità del titanio sono accentuate dall’emblematico giallo elettrico Pantone 395 C di URWERK, un colore vibrante che mette in risalto gli indicatori satellitari, i minuti e il cinturino in caucciù personalizzato. Un altro segno distintivo della maggior parte degli orologi Freak di Ulysse Nardin è l’assenza della corona tradizionale. Di conseguenza, l’UR-FREAK è privo di corona, il che conferisce al polso un’estetica pulita e lineare. Invece della corona, gli orologi della collezione Freak solitamente presentano sia un fondello che una lunetta girevole. Una piccola linguetta nota come «meccanismo di blocco», situata a ore sei sulla cassa, mantiene la lunetta in posizione quando non viene utilizzata. Questo orologio in edizione limitata è dotato di un’etichetta speciale «UR-FREAK». Quando si solleva il meccanismo, la lunetta ruota liberamente e, quando ciò avviene, sposta le lancette per regolare l’ora. Sebbene l’UR-FREAK utilizzi un sistema di carica automatica basato su Grinder, il movimento UN-241 può essere caricato anche manualmente ruotando il fondello. Nonostante sia racchiusa tra parti scorrevoli, la cassa dell’UR-FREAK offre comunque un’impermeabilità di 30 metri.

Il sistema meccanico alla base del display satellitare delle ore itinerante progettato da URWERK è un nuovo movimento Ulysse Nardin calibro UN-241 realizzato in-house. Una fusione in un unico calibro in-house completamente integrato. Basato sull’iconico calibro Freak [ONE] UN-240, vincitore del GPHG, e frutto di oltre due decenni di know-how e innovazioni, il movimento è un fantastico mix di prestazioni equilibrate e modernità in un formato estremamente indossabile. L’oscillatore al silicio funziona a una frequenza di 3 Hz e offre una riserva di carica di ben 90 ore. Mentre la maggior parte dei movimenti nasconde l’oscillatore sul retro, il Freak ha sempre rivelato il suo cuore pulsante sul davanti. In questo nuovo design, l’oscillatore è al centro della scena. Grazie alla tecnologia avanzata al silicio, è più grande del 25% rispetto alle versioni standard. Per massimizzare l’impatto visivo e risparmiare spazio, l’oscillatore è posizionato centralmente, sopra i satelliti orari rotanti. Questa disposizione unica è stata possibile solo progettando simultaneamente il movimento e il quadrante, rompendo così con il tradizionale approccio orologiero passo dopo passo e concependo insieme forma e funzione.

Il suo sistema di carica automatica è diverso da quello di qualsiasi altro orologio, fatta eccezione per un numero selezionato di altri segnatempo Freak [ONE] e Freak [S] di Ulysse Nardin. Ulysse Nardin ha denominato questo sistema “Grinder”, un nome che imita semplicemente il funzionamento del sistema. La maggior parte dei sistemi di carica automatica si basa su una massa in movimento che deve subire un certo volume di forza e movimento prima di generare energia nella molla principale. Grinder aumenta notevolmente l’efficienza di carica dei sistemi tradizionali convertendo anche il più piccolo movimento in energia cinetica. Grinder non è solo un sistema unico, ma anche rivoluzionario poiché rappresenta uno dei primi reali miglioramenti apportati all’efficienza dei sistemi di carica automatica negli ultimi decenni.

In un panorama in cui le collaborazioni scrivono nuove regole, l’UR-FREAK incarna alla perfezione l’incontro tra due visioni indipendenti e radicali. Un orologio che unisce il DNA del Freak di Ulysse Nardin alla lettura del tempo secondo URWERK, trasformando l’orologeria contemporanea in un territorio ancora da esplorare. La scelta di produrlo in soli 100 esemplari, con cinturino in caucciù giallo “balistico” e fibbia in titanio sabbiato, rafforza il carattere esclusivo del progetto. Il prezzo di euro 117.600 è la conferma di un segnatempo davvero unico, pensato e realizzato per pochi eletti.

Le recensioni verificate dei nostri clienti

I nostri partner

Serve aiuto?